Fra pochi giorni, in tutto il mondo, salteranno fuori da ogni casa streghe e stregoni, folletti e mostri, zucche e fantasmi. Nulla di strano dato che si festeggerà la festa di Halloween. Questa tradizione, tipicamente americana ma oramai esportata in tutto il mondo può rappresentare un’ottima opportunità per fare Marketing. Ecco alcuni suggerimenti per non lasciarsi sfuggire quest’occasione.

1. 
Studia un contest che aiuti il tuo business
Il contest è uno dei modi migliori per interagire con il pubblico, portare traffico al tuo sito web, e far crescere i tuoi fan sui social media.  Halloween è l’occasione perfetta per intrattenere il vostro target con un concorso. Ecco alcuni suggerimenti per farlo bene.

Un concorso fotografico – “Miglior costume di Halloween”
Travestirsi per Halloween è una tradizione e parecchia gente pianifica e creare i propri costumi di Halloween molto prima della manifestazione. Per entrare in contatto con questo pubblico studia un concorso fotografico per il miglior costume di Halloween.

-Studia un contest che soddisfi gli interessi del tuo target.
Non dimenticare che è necessario programmare una idea di contest a cui abbinare il tuo marchio e che interessi il tuo pubblico. “La storia più spaventosa di Halloween”, può diventare “Una spaventosa storia di orrore SEO”.

- Trova il modo di inserire nel contest il tuo logo, i tuoi prodotti o la tua marca.
Ottieni maggiore visibilità per il tuo marchio, chiedi ai concorrenti di utilizzare il tuo marchio sulle foto che presenteranno.

- Più like per vincere.
Vincerà il concorso chi otterrà più like sui social network. Questo è un ottimo modo per creare virilità, in quanto incoraggia i partecipanti a chiedere voti ai loro amici, questo diffonderà il tuo brand.

-Utilizzare gli hashtag per una migliore esposizione.
Considera l’utilizzo degli hashtag per il contest, in modo che i partecipanti parlino ai loro account sociali. Questo può aiutare il tuo concorso a raggiungere un vasto pubblico.

 


2
. Avvia un gioco che porti il tuo evento di Halloween sul web!
Un’altra buona idea è impegnare i tuoi clienti in un gioco divertente e inquietante. Se metterai in palio un premio attirerai ancora più partecipanti.

Una ricerca “caccia la zucca”
Nascondi delle Zucche di Halloween  e chiedi ai tuoi fans di trovarle.

- Aiuta i partecipanti a conoscere meglio il tuo sito o il tuo prodotto.
Assicurati di nascondere le zucche nelle pagine “strategiche” del tuo sito.

-Fai in modo che i partecipanti atterrino sul tuo sito e ci rimangano il più a lungo possibile.
Prova a sviluppare l’idea di gioco con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti a tornare sul tuo sito più e più volte e rimanerci il più a lungo possibile.

-Offri indizi sui social media.
In questo modo incoraggerai molte persone a seguire i tuoi account sui social media e farai crescere i tuoi fans.

-Sviluppa partnership con altri siti web e aziende.
Questo ti permetterà di espandere la quantità dei tuoi fan/clienti.

-Attira sponsorizzazioni
Se hai bisogno di un pubblico più vasto, prova il “targeting sponsor”. Molti negozi di gadget ed eventi a tema cercano sempre di raggiungere il target di Halloween. Il tuo contest offre loro un’opportunità fantastica e unica.

 

 

3
. Comunicare con il pubblico per umanizzare il tuo marchio!
Se non hai in programma un grande evento per questo Halloween, non perdere la possibilità di parlare al tuo pubblico. Fai domande e chiedi opinioni sull’argomento.

Una votazione divertente per Halloween
Per Halloween chiedi al tuo target di votare un contest di costumi tenuto nella vostra azienda.
Puoi anche lasciare che i tuoi fan votino per una nuova funzionalità da aggiungere al tuo prodotto o alla tua azienda. Una funzione da Halloween

Chiedi cosa faranno a Halloween
Un altro modo per coinvolgere il pubblico nella discussione è quello di chiedergli che cosa faranno a Halloween, cosa pensano della festa o delle occasioni divertenti che hanno segnato il giorno di Halloween.

- Che cosa farai per Halloween quest’anno?
- Qual’è il tuo film favorito di Halloween?
- Come festeggi Halloween?
- Scegli il giusto tempismo

Inizia la tua strategia di Halloween non troppo tempo prima ma il sabato prima di Halloween – che è il momento in cui le persone stanno già pensando alla festa (secondo Google Trends ), ma non sono ancora bombardati da parecchi eventi.

 

 

4. 
Crea contenuti divertenti e utili che possono diventare virali
Un altro metodo per attirare traffico extra è quello di creare alcuni contenuti utili o semplicemente divertenti su Halloween che le persone condivideranno con i loro amici. Può essere un video divertente su Halloween o un’infografica  interessante.

- Focus sul branding
Non dimenticare che stai creando la tua infografica e che deve essere virale e diffondere il tuo brand.

- Utilizza strumenti speciali per la creazione della tua innografia
Per creare una infografica davvero bella da vedere non hai bisogno di un designer professionista. Online trovi moltissimi strumenti (come Piktochart, Infogr.am e altri) che ti aiuteranno a fare rapidamente il tuo lavoro.

Un video di Halloween divertente e spaventoso
La creazione di un video potrebbe essere costosa, ma il marketing di Halloween potrebbe essere un’ottima possibilità. Carica i video di Halloween sul tuo sito web o canale YouTube per far parlare di te, della tua azienda, dei tuoi prodotti/servizi.

- Non avere paura di essere divertente o stupido
Halloween è una delle poche volte in cui ogni marchio può essere sciocco, pauroso, o strano. Assicurati di creare un video divertente e inaspettato che ti distinguerà da tutti gli altri contenuti di Halloween.

 

 

5. 
Lancia delle offerte speciali per Halloween.
Se questo corrisponde al tuo piano di marketing attuale, lancia offerte speciali di Halloween (spese di spedizione gratuite, sconto).

Offerta Halloween Bundle
Raggruppare i tuoi prodotti è un ottimo modo per vendere di più durante Halloween e attrarre  visitatori al sito. L’obiettivo è quello di mettere insieme un pacchetto a tema che può essere promosso sui social media, tramite email, e come parte di un comunicato stampa.

-  Raggruppa i prodotti particolari basati su un tema particolare.
Ad esempio, se hai un negozio di alimentari potresti studiare un cesto regalo pieno di diversi tipi di alimenti: aglio, utensili in legno, vini rossi, ecc.

Buoni sconto per i fan dei social media
Le offerte speciali sono molto utili a far seguire un brand su Facebook, quindi perché non dare i tuoi fan una piccola ricompensa stagionale per la loro fedeltà.

Dai a tutti i clienti che acquistano durante le festività un regalo di Halloween
Trova un regalo di Halloween a prezzo ragionevole e facile da spedire con ordine del tuo cliente.

Offri uno sconto “eccezionale per un giorno”  sul prodotto
Uno sconto interessante offerto nell’oggetto della e-mail ti garantirà una elevata percentuale di apertura.

 

 

6. Rispetta l’atmosfera di Halloween
Questo ultimo punto non porterà una gran quantità di traffico al tuo sito web, ma farà sorridere i tuoi clienti e li porrà positivamente nei confronti del tuo marchio.

Metti qualcosa di inquietante nel logo della tua azienda e sito web
Modifica i colori, inserisci terrificanti creature di Halloween sulle tue pagine, scolpisci il tuo logo su una zucca o qualunque cosa tu voglia – i visitatori apprezzeranno l’atmosfera di vacanza.

- Non dimenticare l’usabilità
Non dimenticare che la riprogettazione spettrale di Halloween non deve impedire l’acquisto dei tuoi prodotti!

- Porta l’atmosfera di Halloween sui tuoi canali social
Non dimenticare di prestare attenzione non solo al tuo sito principale, ma ridisegna la tua pagina Facebook, Twitter o il tuo profilo Google+ con la grafica di Halloween.

Invia un “Happy Halloween” e-mail agli utenti iscritti
Considera la possibilità di contattare i clienti e inviare i tuoi saluti e auguri. Si sentiranno coccolati!

Metti un tema di Halloween sui tuoi prodotti non-Halloween
Rendi i tuoi prodotti molto comuni più attraenti per gli acquirenti di Halloween con l’aggiunta di qualche disegno di Halloween sulla confezione.

 

La cosa da ricordare è che non c’è bisogno di impegnarsi troppo o di spendere cifre esagerata . La regola di cui tenere conto per la vostra promozione di Halloween è: Pensa in piccolo. Pensa a qualcosa di leggero e coinvolgente che sia possibile sfruttare su più piattaforme  in modo rapido e semplice.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone