C’è chi parte dalla fine, chi inizia da metà, chi arriva con una soluzione già in mano e chi parte dal marketing.
L’evoluzione continua dei vari mercati, italiani ed europei, porta sempre più spesso le aziende a rivolgersi alle Agenzie di Comunicazione con domande complesse: non solo un prodotto comunicativo, ma un apporto strategico.

Un’esigenza che, in realtà industriali provinciali come quella marchigiana, è sempre più frequente. Da un lato evidenzia un’evoluzione verso il marketing e verso i nuovi modi di approcciare al mercato da parte dell’imprenditore, ma d’altro canto sono ancora evidenti limiti negli approcci e nelle proposte che il mercato della comunicazione può offrire alle imprese.

In poche parole, nonostante ci sia una chiara richiesta, l’azienda si vede arrivare di tutto e per l’imprenditore prendere una decisione può diventare difficile.
La filosofia di lavoro dell’Agenzia di Comunicazione Tangherlini è chiara e da tempo viene riconosciuta dal mercato: si parte dal marketing.

E’ infatti fondamentale prevedere una seria, puntuale e strategica analisi di marketing per impostare una strategia operativa di comunicazione, specialmente quando gli obiettivi sono complessi da raggiungere. Più è complessa la richiesta del cliente, più importante sarà effettuare questo passaggio preliminare.

Ecco un esempio. In questo lavoro l’agenzia ha cercato di illustrare ad un’azienda operante nel settore del medicale come muoversi per entrare nel mercato della Distribuzione Organizzata. Tangherlini ha elaborato quindi un piano operativo per aiutare il cliente, proponendo una ricerca dettagliata sugli attori e sulle variabili da tenere in considerazioni.

Insomma il primo passo è il marketing.


Foto: in memory of you

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone